Centro Studi per la Val di Sole
L’associazione “Centro Studi per la Val di Sole” è stata fondata nel 1967 ed ha sede a Malè, Piazza Garibaldi n. 6; svolge attività di raccolta di documentazione sulla vita solandra del passato attraverso la storia, il folklore, l’arte, il paesaggio, e, specificatamente, come alla lettera b) dell’art. 2 dello statuto sociale, sulle attività silvo-pastorali, gli ambienti rurali e la civiltà di montagna.
Questa lunga attività si è concretizzata negli anni con la pubblicazione di libri di argomenti attinenti le materie di studio (abbiamo ormai distribuito ai soci la pubblicazione n. 100), la raccolta di tesi di laurea di argomento solandro (242), la pubblicazione di una rivista quadrimestrale che raggiunge gli oltre 1.500 soci in tutto il mondo, convegni, conferenze, serate, ma soprattutto con la realizzazione del Museo della Civiltà Solandra, aperto al pubblico nel 1979 e da allora costantemente arricchito di nuove acquisizioni.
Il Museo della Civiltà Solandra si trova a Malè, capoluogo della Val di Sole, nel palazzo dell’ex-Pretura, in via Trento, nei locali che un tempo ospitavano le vecchie carceri mandamentali: raccoglie oggetti ed attrezzi che testimoniano i modi di vita di un tempo e ricostruisce ambienti tipici della casa solandra unitamente a varie realtà del passato agro-silvo-pastorale dell’economia della Val di Sole. Ospita una sezione multimediale dedicata al grande micologo solandro don Giacomo Bresadola.
Al Centro Studi si devono anche la realizzazione e la gestione del Museo di Peio “La Guerra sulla porta” e della biblioteca storica presso il palazzo della “Torraccia” a Terzolas.