Cerca parola chiave

Impressum | Sitemap | P.iva 01793780220

Associazione storico culturale linguistica “El Brenz”

L'Associazione “El Brenz”, costituita nel 2009, opera nei settori culturali, editoriali, formativi e ricreativi, al fine di riscoprire, restituire e valorizzare la storia, la cultura, la lingua, le tradizioni ed i valori delle Comunità delle Valli del Noce.

L’Associazione conta 80 soci di età compresa tra i 16 e gli 80 anni. Il direttivo, composto da 11 consiglieri ed è coadiuvato dal gruppo giovani.

L'Associazione è apolitica, apartitica  e senza scopo di lucro.

Nel corso degli anni l'Associazione "El Brenz" ha organizzato iniziative di diversa natura partendo da serate di presentazione di libri per arrivare ad eventi storico rievocativi e culturali. Spiccano la messa in atto a Malè delle Guerre Rustiche (2010), La Nostra Storia in Piazza (2012 e 2013), la Commemorazione del Beato Carlo d'Asburgo (2012), la Cena Ladin-anaunica a Terzolas (2013), la Cena Austroungarica e la Conferenza sul Beato Carlo d’Asburgo (2014) e il Concorso Musicale e Poetico “Os dal Nos” (edizione 2014 e 2015).

Attualmente l’associazione è impegnata nella realizzazione del documentario Ladinità nonesa e solandra: cultura e lingua, finanziato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento e dal Consorzio dei Comuni B.I.M dell’Adige. Tale progetto, destinato a tutta la popolazione delle valli del Noce ed in particolare agli studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado, mira alla (ri)scoperta delle origini linguistiche delle parlate ladino-anauniche.

L’Associazione "El Brenz" è inoltre promotrice del progetto Portale Memoria in collaborazione con il Centro Studi per la Val di Sole (capofila) e l’Associazione Mulino Ruatti, finanziato dal G.A.L. Val di Sole. L’obiettivo è la realizzazione di un portale web che raccolga in modo dinamico documenti, video, audio e fotografie relative al territorio delle valli del Noce partendo dalla preistoria per arrivare ai giorni nostri. Filo conduttore tra le varie sezioni del sito sarà l’aspetto linguistico locale. In futuro il portale potrà essere integrato con documenti provenienti da altre realtà del territorio (musei, associazioni etc.) e sarà consultabile nelle principali lingue straniere.


 

Contatti

sito: www.elbrenz.eu

mail: info@elbrenz.eu

tel.: 3396383790 

Impressum | Sitemap | P.iva 01793780220